Sei qui: Home > opportunita > Garanzia Giovani

Garanzia Giovani

Il Centro per l’Impiego di Prato (via Galcianese, 20/f – Prato) ha attivato uno sportello informativo (“Youth Corner”) per facilitare la partecipazione al programma “Garanzia Giovani” (Youth Guarantee).

Orari

Orari di apertura al pubblico

Che cos’è “Garanzia Giovani”

È un programma europeo che vuole agevolare l’entrata nel mondo del lavoro dei giovani tra i 15 e i 29 anni, che non studiano, non lavorano, né frequentano un percorso formativo (Neet).
Il programma si propone di dar loro una concreta opportunità di inserimento nel mondo lavorativo, di proseguimento degli studi, di apprendistato, di tirocinio o di formazione, entro quattro mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione formale.
In Toscana il programma è attivo dal 28 aprile 2014 e si inserisce nell’ambito della più complessiva strategia regionale per l’occupazione giovanile, già avviata con il progetto “Giovanisì”. I punti di riferimento sul territorio per la concreta attuazione del programma sono i Centri per l’Impiego.

Come accedere

Per accedere a “Garanzia Giovani” è obbligatorio iscriversi, compilando un form di registrazione disponibile sul sito della Regione Toscana.
Dopo la registrazione, il sistema assegnerà, in automatico, un primo appuntamento per un colloquio specializzato.

E’ importante sapere

Ai minorenni che non sono stati prosciolti dall’obbligo scolastico non è consentito inserirsi in un percorso di formazione per il conseguimento della qualifica professionale. Si è prosciolti dall’obbligo scolastico con 10 anni di scuola e 16 anni di età compiuti nell’anno solare, oppure con 10 anni di scuola e 15 anni di età compiuti nell’anno solare se il giovane è entrato alla scuola primaria con anticipo (la così detta “primina”). I ragazzi minorenni che desiderano aderire a “Garanzia Giovani”, accompagnati da un genitore/tutore, possono avere informazioni più dettagliate sul programma, contattando lo sportello Diritto – Dovere all’istruzione e formazione professionale.

Per informazioni tecniche e assistenza alla procedura di registrazione: numero verde 800.199727 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 19)

Per informazioni sulle opportunità: numero verde Giovanisì 800.098719 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle 16)

Se hai tra i 15 e i 29 anni, hai interrotto o terminato gli studi o non lavori e vuoi saperne di più su Garanzia Giovani Toscana.