Sei qui: Home > servizi per le persone > Tirocini

Tirocini

Che cos’è un tirocinio

Il tirocinio è un’esperienza formativa e di orientamento, un’opportunità d’inserimento temporaneo nel mondo del lavoro (aziende pubbliche o private).

Il tirocinio è un modo per mettersi alla prova, per verificare le proprie scelte professionali e acquisire un’esperienza pratica certificata che potrà arricchire il curriculum.

Il tirocinio non prevede un contratto di lavoro, ma è finalizzato all’acquisizione di un’esperienza, alla crescita professionale e personale del tirocinante e rientra in un progetto personalizzato di formazione.

Il tirocinio non comporta spese per il tirocinante. In Toscana è previsto un rimborso per i giovani tirocinanti dai 18 ai 30 anni. Per saperne di più visita il sito www.giovanisi.it

Chi può fare un tirocinio

– Tirocinio formativo e di orientamento: ragazzi che abbiano conseguito un titolo di studio entro e non oltre i 12 mesi dal diploma o dalla laurea.
– Tirocini di inserimento/reinserimento al lavoro: disoccupati, inoccupati lavoratori in mobilità, lavoratori sospesi in cassa integrazione.
– Tirocini in favore di persone svantaggiate: invalidi fisici, psichici e sensoriali; ex degenti di ospedali psichiatrici, anche giudiziari; soggetti in trattamento psichiatrico; tossicodipendenti; alcolisti; persone detenute o internate negli istituti penitenziari; condannati e internati ammessi a misure alternative alla detenzione e al lavoro all’esterno.
– Tirocini a favore di soggetti disabili: soggetti disabili, ai sensi dell’art.1, co.1, della L. n.68/99.

Durata massima di un tirocinio

– Tirocinio formativo e di orientamento: 6 mesi
– Tirocini di inserimento/reinserimento al lavoro: 12 mesi
– Tirocini in favore di persone svantaggiate: 12 mesi
– Tirocini a favore di soggetti disabili: 24 mesi

Durante il tirocinio, il tirocinante ha diritto a una sospensione per maternità e malattia lunga (inteso come periodo pari o superiore ad un terzo del tirocinio).
Il tirocinante potrà effettuare al massimo un tirocinio con lo stesso soggetto ospitante, mentre potrà effettuare più tirocini presso più aziende.

Come si accede

Il servizio accoglie le candidature degli aspiranti tirocinanti sia in risposta alle offerte di tirocinio pubblicate dalle aziende sia come candidature spontanee.

Orario

Orari di apertura al pubblico

Contatti

Telefono 0574 613218-20-32
E-mail: tirocini.prato@regione.toscana.it